VERNISSAGE


di Laura Salvadori e Valentina Russello


Lo scorso Giovedì 18 Ottobre, Associazione Illustratori e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese hanno inaugurato la Mostra Concorso "Le Metamorfosi del Viaggiatore. Stati mentali, onirici e reali del partire e del tornare”.

111 Autori interpretano il tema del viaggio, attraverso i loro disegni si fanno viaggiatori reali o immaginari e conducono il visitatore alla scoperta di luoghi vissuti o che esistono solo in sogno.
Illustrazioni, tavole estratte da fumetti e dipinti si alternano lungo le pareti bianche ed eleganti della galleria. Al centro della sala alcune teche ospitano carnet de voyage originali, in cui è chiaro il segno degli autori. Schizzi, parole e immagini si susseguono raccontando viaggi.
La prestigiosa sede espositiva, nel cuore del Palazzo delle Stelline, sito in Corso Magenta 59, fa da sfondo a questo magnifico evento. Tantissimi gli illustratori e i visitatori che sono intervenuti nel corso della serata.

Stefano Faravelli, presidente di Giuria e noto carnettista, ha guidato l'attento processo di selezione
insieme agli altri giurati e “viaggiatori” Marco Meneguzzo, docente all’Accademia di Brera e critico d’arte; Patrizia Zerbi Monti, Editore di Carthusia; Carlo Auriemma, scrittore e documentarista; Giuliano Bartoli, membro del Direttivo di AI; Cristina Quadrio Curzio, responsabile settore culturale e artistico Fondazione CREVAL.
Per l’allestimento sono stati individuati 18 carnet de voyage, 123 opere singole e 9 fumetti. Il catalogo - edito da Carthusia con introduzione di Walter Fochesato - ne è un onorevole compendio.

All'interno della sala, una sezione speciale è dedicata a Stefano Faravelli, pittore, filosofo e orientalista, che “In groppa alla balena”, ci accompagna a esplorare le pagine a fisarmonica dei suoi carnet e le tavole su papiro, che si svelano come frammenti dei suoi viaggi tra le contrade di orienti vicini ed estremi e delle sue avventure dentro l’immagine stessa e i suoi misteri.

La mostra comprende una vasta rosa di autori sia esordienti, sia professionisti noti e affermati, nonchè grandi firme dell'illustrazione italiana.
Dal seguente link potete scaricare il pdf con la lista di tutti gli autori in mostra:

Il Direttivo in carica ringrazia tutti i visitatori, gli autori e i collaboratori senza i quali questa mostra non si sarebbe potuta realizzare.

L’esposizione rimarrà aperta fino all'1 Dicembre 2012.
Orari di visita: da martedì a venerdì 15:00-19:00; sabato 10:00-18:00; chiuso domenica e lunedì.
Info. 02 48 008015












Categories: