BOLOGNA CHILDREN' BOOK FAIR 2013


Come ogni anno Febbraio è il mese in cui in AI si concentrano gli sforzi in previsione della Bologna Children’s Bookfair, la manifestazione più importante nel panorama editoriale italiano, giunta peraltro al ragguardevole traquardo del suo 50° anno di vita.



Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa e migliorare le attività al nostro stand (posizione e dimensioni rimangono invariate: STAND A181 Padiglione 25): sarà possibile ottenere un biglietto omaggio per l’ingresso alla fiera offrendo almeno un’ora di servizio volontario all’Associazione: preghiamo di mettersi in comunicazione con la segreteria e di lasciare il proprio nominativo con data e orario della propria disponibilità, in modo da poter organizzare bene le risorse disponibili.
Come l’anno scorso, anche quest’anno sarà possibile depositare i pesanti zaini portfolio e bagagli nel nostro grande ripostiglio annesso al retro, chiuso con chiave per nostra ulteriore comodità: un bel sollievo per i soci che possono così girare la fiera in tranquillità e presenziare agli appuntamenti con gli editori senza inutili ed inestetici ingombri.
Wacom sarà nostra ospite anche quest’anno. Avremo a disposizione tutti i più nuovi e moderni dispositivi: Cintiq 24HD Touch, Cintiq 22, Intuos e Inkling. Un’ottima opportunità per provarli tutti ed aggiornarsi sulle tecnologie più avanzate inerenti alla produzione di illustrazioni digitali.

L’evento AI-WACOM LIVE ON STAGE giunge alla sua seconda edizione.
Per ora possiamo solo dirvi che le performance dei grandi nomi dell’illustrazione digitale saranno concentrati nella fascia oraria dalle 14,30 alle 17,00 di Martedì 26 e  Mercoledì 27 Marzo, presso il nostro Stand.
A breve comunicheremo tramite annuncio specifico nomi e orari. Quest’anno realizzeremo ben 4 video di AI con interviste e live painting, a nostra cura e con budget già stanziato.
Per quanto riguarda le attività allo Stand e al Cafè degli Illustratori, consigliamo di prendere visione del programma, ancora  in via di ulteriori definizioni ma già definitivo, che vi anticipiamo, in modo da programmare al meglio la vostra giornata.


CONSIGLI PER AFFRONTARE LA FIERA

La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale per gli illustratori.
E’ una fonte di ispirazione enorme per coloro che sappiano come affrontarla in maniera fruttuosa.
Questi consigli servono per poter partecipare e riuscire a ottenere qualcosa di importante dal tempo che vi si passa.

1 – Incontri con gli editori
2 – Promozione del proprio lavoro
3 – Valutazione del proprio portfolio
4 – Ricerca e recupero di contatti
5 – Ricerca e recupero riferimenti

Categories: , ,