AI & EIF AL BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR 2013

di Monica Menozzi



Ogni anno la BCBF di Bologna si pone come una sfida importante per il Direttivo di AI: quattro giorni di presenza in fiera comprensivi di pianificazione eventi e spazi, organizzazione e adempimenti richiesti da entefiere, diffusione dei biglietti e logistica delle trasferte sono infatti un carico che assorbe completamente le nostre energie impegnandoci per più di un mese, con notevole incremento del traffico per la segreteria.


Dalle precedenti esperienze abbiamo via via affinato le nostre competenze e stiamo cercando di ottimizzare tutte le procedure: possiamo quindi affermare con orgoglio di aver senz'altro consolidato la nostra posizione, anzi, siamo certi di aver guadagnato parecchio terreno: lo stand AI-EIF è visibilmente molto attivo e richiama una considerevole attenzione: si pone con decisione come il posto in cui si disegna, si parla di Disegno e di Autori, ci si incontra, si scambiano e rinsaldano amicizie e rapporti tra colleghi, ottime basi per fruttuosi sodalizi...

Grazie a Wacom, per il terzo anno consecutivo nostro sponsor, abbiamo avuto la possibilità di offrire a soci e curiosi prove pratiche su tutta la gamma esistente delle tavole grafiche Cintiq, compreso la nuova nata Cintiq13, in anteprima assoluta per il nostro continente: un'ottima opportunità di aggiornamento professionale; molto apprezzati i consigli dell'evangelista Wacom Athos Boncompagni in grado di risolvere non poche problematiche e dubbi posti  da autori esordienti o già affermati.
Inoltre, grazie a DataTrade, nuova partnership avviata quest'anno, abbiamo potuto disporre di assistenza qualificata e di un monitor 55 pollici davvero notevole, di grande impatto e forte richiamo per il pubblico.



Le performance dei quattro Autori scelti quest'anno (D'Altan, Riboli, Baroni, Tempesta) hanno costituito un momento di elevata qualità percepito dalla folla come prestigioso e formativo: sempre affascinante assistere in diretta a metodi così diversi di lavoro e ai trucchi personali di famosi professionisti!

Le interviste con gli Autori e i work in progress delle illustrazioni sono stati filmati e a breve verranno montati i video che saranno visibili sul nostro canale.

Tra le attività proposte allo Stand, tutte con un ottimo indice di gradimento, citiamo:


Quanto vale il nostro lavoro? Presentazione bilingue inglese e italiano di Anders Suneson di Svenska Technare e Paolo Rui, presidente EIF: chiara e accattivante trasposizione illustrata dei meccanismi che operano sulla costruzione del prezzo di un' opera determinandone il valore economico di scambio.

Let's go illustrators: Guido Bau Scarabottolo e Alessandro Gottardo, aka Shout, in un faccia a faccia condotto da F. Toninelli di Tapirulan.

Professione Autore - Avviamento e aggiornamento professionale:
Contratti e diritto d’autore, a cura di Avv.Valentina Baldisserotto Mai e di Ivo Milazzo - Presidente AI.

Concorsi patrocinati da AI presentati nel corso della BCF:

Federico Maggioni, ha presenziato come ospite nell'ambito della presentazione, con Fabio Toninelli, del prossimo concorso Calendario Tapirulan.

VII concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti 2013: Il tema di quest'anno è MURA MAESTRE - viaggio illustrato tra mura, pareti e confini.
Alla presentazione in stand il Prof. Livio Sossi - Presidente di Giuria, Paolo D'Altan - AI e Sarah Genovese - Coordinatrice Lucca Junior.

EurHope2013: La seconda edizione del concorso di illustrazione per l’Europa nato a Genova. Il tema di quest’anno è ABITARE IL MONDO: città, architettura, paesaggi umani.
Il concorso promuove e facilita la partecipazione dei giovani artisti, aperto ai residenti dei 50 stati del continente europeo. Presentazione a cura di Enrico Testino, promotore.

Diritti a Colori 2013: a cura di Fondazione Malagutti. Con Giovanni Malagutti - Presidente della Fondazione Malagutti, Serena Spadini, Maria Grazia Mondadori, Caterina Madella.


Uno spazio del tutto a se merita la PRESENTAZIONE DELL’ANNUAL 2013 presso il prestigioso Cafè degli Illustratori: vi rimandiamo per questo al resoconto di Maria Piatto, referente Annual, in questa stessa edizione di Lunchbreak.









Categories: , ,