ISOL VINCE IL PREMIO "ALMA", ASTRID LINDGRENI MEMORIALl AWARD 2013


Argentina, Marisol Misenta – Isol , è scrittrice e illustratrice ma anche grafica, fumettista, cantante, compositrice. Come autrice ha scritto e illustrato una decina di libri per l’infanzia. Vincitrice del Golden Apple 2003, selezionata per il White Ravens 2003 e 2004, finalista nel 2006 e 2007 del Hans Christian Andersen Award (IBBY). I suoi libri sono stati pubblicati in una ventina di Paesi. In Italia da Logos edizioni.

Le motivazioni della giuria:
Nei propri libri illustrati, Isol esprime il punto di vista dei bambini. Le sue immagini vibrano di energia e sentimenti vividi. Attraverso una tavolozza sobria e soluzioni figurative sempre innovative, amplia la prospettiva tradizionale e ridefinisce i confini del libro illustrato. Partendo dallo sguardo trasparente che i bambini rivolgono al mondo, risponde alle loro domande con espressioni decise e argomentazioni aperte. Sa affrontare, con leggerezza e umorismo liberatorio, anche gli aspetti più oscuri dell’esistenza.

Il Premio letterario Astrid Lindgren sarà consegnato nel corso di una cerimonia ufficiale presso la Sala Concerti (Konserthuset) di Stoccolma il 27 maggio 2013.
Il Premio letterario Astrid Lindgren (ALMA) – istituito dal governo svedese nel 2002 – è il maggiore premio per la letteratura per l’infanzia e per ragazzi al mondo. Sono premiati scrittori, illustratori, narratori e persone o organizzazioni attive nella promozione della lettura. Scopo del premio è aumentare e promuovere in tutto il mondo l’interesse nella letteratura per l’infanzia e per ragazzi. Il premio è anche volto a promuovere i diritti dei bambini a livello globale. Una giuria di esperti designa i vincitori, nominati da istituzioni e organizzazioni di tutto il mondo. Nel 2012 il Premio è stato vinto dallo scrittore Guus Kuijer.

Categories:

Leave a Reply