ILLUSTRAZIONE, IMMAGINARIO PER PROFESSIONE

Alessandro Bonaccorsi è appena uscito con un interessante libro sull’illustrazione edito da Alkemia: "Illustrazione - l'immaginario per professione" e a meno di 1 giorno dall'uscita su Amazon, ha raggiunto il PRIMO posto nelle vendita dei Kindle nella categoria Moda e Design, per poi stabilizzarsi al secondo nelle ore serali.
Il libro è in vendita come ebook su Amazon, su Ultima Books e su tutti i principali negozi di libri online. Chi fosse interessato alla versione cartacea può prenotarla scrivendo a zuppagrafica@gmail.com

Trovate qui un’introduzione, scritta dall’autore stesso, e l’anteprima del primo capitolo: un polposo assaggio alla tavola di Lunchbreak!

“Illustrazione – L’immaginario per professione”
Cos’è l’illustrazione? Tutti la vedono e la usano, ma pochi ne conoscono realmente la funzione. 
E gli illustratori stessi fanno fatica a muoversi in un mercato che sembra continuamente evitare di dare a questa disciplina artistica il giusto risalto.
Questo pamphlet nasce dalla necessità di risvegliare gli illustratori, perché aiutino l’illustrazione ad esprimere il proprio potenziale e ad assumere un ruolo dominante negli scenari prossimi della comunicazione visiva, ma è rivolto anche a chi le illustrazioni le commissiona e al pubblico che, ammirato, ne usufruisce perché possa capire meglio questa fantastica disciplina, conoscerne gli immensi poteri e adorarla sempre di più. Contiene 13 illustrazioni di alcuni tra i migliori illustratori al mondo che hanno dato il permesso di pubblicare le loro immagini con disponibilità e cortesia.

Perché questo libro
Non esistono molti libri sull’illustrazione, meno che mai una collana.
Per questo motivo ho pensato che fosse il momento che qualcuno si decidesse a riempire questo buco.
E con la casa editrice Alkemia Books lo abbiamo fatto.

L’illustrazione è sempre sotto gli occhi di tutti, in mille forme diverse, ma in pochi ne riconoscono il potere, ovvero la capacità formidabile di comunicare direttamente con il nostro subconscio e provocarci delle emozioni intense. Per questo motivo ho scritto il libro “Illustrazione – L’immaginario per professione”, ovvero per parlare di come l’illustrazione riesca a coinvolgerci emotivamente in modo profondo e di cosa dovrebbero fare gli illustratori per riappropriarsi di questo potere.
In Italia c’è bisogno di un risveglio, a partire dai giovani, ma che deve coinvolgere anche quegli illustratori già affermati che hanno risorse ed energie per effettuare questi cambiamenti.
L’illustratore è un mestiere proiettato nel futuro, ma spesso si veste ancora alla moda dell’Ottocento.
È giunto il momento di cambiare!


La collana sull'illustrazione
Questo libro è soltanto il primo di una collana di piccoli volumi (ed ebook) dedicati al mondo dell'illustrazione e ai suoi protagonisti: la prossima uscita è dedicata ad uno dei più grandi illustratori italiani per ragazzi e aprirà una serie di monografie.
Con la casa editrice Alkemia ci siamo dati l'obbiettivo di far conoscere il meraviglioso mondo dell'illustrazione, scegliendo un modo di pubblicare economico ma di qualità. che consideri sia tirature cartacee che in più economici ebook.

Leggi il primo capitolo

la pagina FB del libro




Alessandro Bonaccorsi (Breve biografia)

Giardiniere dell'immaginario, graphic designer per anticonformisti, illustratore peculiare.
Alessandro è un graphic designer e illustratore professionista; lavora per clienti molto grandi, ma riesce a fare cose bellissime anche per clienti piccoli. 
E’ stato selezionato per l’Annual Illustratori Italiano (2007, 2011, 2013) e per l’American Illustration Annual (2013). 
"Cucina" per Zuppagrafica, il suo blog, scrivendo di illustrazione, grafica e personal branding; è direttore creativo di Alkemia Books, editore per il quale cura la collana sull’illustrazione.
Dopo aver vissuto in Toscana, poi a Roma, adesso vive a Ravenna.

I suoi siti web:
Per la progettazione grafica --> http://www.bonaccorsiart.com
Per l'illustrazione --> http://www.zuppassion.com








Categories: