VIII PREMIO “SERGIO FEDRIANI” - 2014

CONCORSO PER OPERE FIGURATIVE “LA VITA È SOGNO”

BLOC-NOTES: MUSICA IN IMMAGINI




L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani”, in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova e dell’Associazione Autori di Immagini, bandisce la ottava edizione del concorso per giovani artisti destinato a rendere omaggio all’arte figurativa fantastica.
Per ricordare infatti il pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese Sergio Fedriani (1949-2006), illustre esponente della figurazione poetica e surreale, con questo Concorso l’associazione a lui intitolata intende segnalare personalità emergenti nei campi della produzione d’immagini, assegnando nelle sue successive edizioni riconoscimenti a giovani artisti operanti nei campi dell’illustrazione, della pittura, dell’umorismo, dell’incisione e della scenografia.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO


Articolo 1 – Partecipazione

Possono partecipare artisti residenti in Italia, individualmente o in gruppo, nati dopo il 1 gennaio 1979. Ogni concorrente potrà inviare un massimo di tre elaborati.

Articolo 2 – Tema

L’argomento del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase “La vita è sogno” in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani, per questa edizione è BLOC-NOTES: MUSICA IN IMMAGINI. Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo mostrarsi meglio in sintonia, seppure beninteso in piena e assoluta autonomia creativa, con la sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese.
Per un possibile primo orientamento, si suggerisce di visitare il sito www.sergiofedriani.com.

Articolo 3 – Formati e requisiti delle opere

Le immagini potranno essere realizzate in qualunque tecnica grafica, in bianco e nero o a colori, in formato orizzontale o verticale, ma senza includere testi (fumetti o altre scritte) al proprio interno. Non è obbligatorio ma auspicabile l’uso di un titolo esplicativo, ma esterno all’immagine stessa.
Le opere in concorso NON dovranno essere spedite in originale, bensì SOLO in formato elettronico tiff o jpg in alta risoluzione (minimo 300 dpi) su cd-rom o dvd E CONTESTUALMENTE in riproduzione cartacea (stampa digitale) di alta qualità.
Il retro di ogni riproduzione cartacea (formato minimo A4, formato massimo A3) e la confezione del cd-rom o dvd dovranno recare un’etichetta compilata con nome cognome e recapiti dell’autore.
Si prega di NON allegare cataloghi o curriculum.

Articolo 4 – Spedizione e scadenza

Le opere, ognuna accompagnata da copia del modulo di partecipazione (vedi a lato) compilato in ogni sua parte e firmato, potranno essere inviate tramite posta o corriere espresso, a carico del mittente, e dovranno pervenire a: ASSOCIAZIONE CULTURALE “SERGIO FEDRIANI”, c/o Studio Grafico Andrea Musso, via San Lorenzo 23/16, 16123 GENOVA entro e non oltre le ore 18:00 di venerdì 28 marzo 2014. Farà fede il timbro postale. Nessun plico giunto oltre la data di scadenza verrà preso in considerazione.
È prevista inoltre la possibilità di spedire l’immagine digitale via email direttamente o tramite www.wetransfer.com aandreamusso@fastwebnet.it. Tuttavia ciò NON ESENTA dall’obbligo di spedire all’indirizzo postale ANCHE la stampa digitale come all’Art.3.
I promotori ed organizzatori del concorso non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per ritardi o mancate consegne delle opere.

Articolo 5 – Restituzione delle opere

Le stampe digitali cartacee, così come i cd e dvd inviati, NON saranno restituite.

Articolo 6 – Esclusione

Non saranno ammesse in concorso le opere non aderenti alle richieste espresse agli articoli 1, 2, 3, 4.

Articolo 7 – Giuria

La Giuria sarà presieduta dal pittore, illustratore e musicista Cesare Reggiani e composta dall’illustratrice Costanza Favero, dall’artista visivo e musicista Gianfranco Johnny Grieco, dai cantautori Max Manfredi e Claudia Pastorino, dal Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dai Soci Rossella Scunza e Mariacleme Bartesaghi, con segretario Ferruccio Giromini.
Attenendosi a criteri di originalità espressiva e sicurezza esecutiva, la Giuria selezionerà le tre opere vincitrici, le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate ad essere esposte in mostra.
Il giudizio finale della Giuria è insindacabile.

Articolo 8 – Premi

Per le migliori opere vengono messi in palio tre premi:
1° classificato: 1.500,00 euro
2° classificato: 1.000,00 euro
3° classificato: 500,00 euro
Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nella mostra.

Articolo 9 – Premiazione e mostre

Le opere selezionate verranno esposte dal 10 al 25 maggio 2014 in una mostra pubblica che sarà ospitata a Genova in Palazzo Ducale, Sala Dogana.
La cerimonia di inaugurazione e premiazione avverrà il 9 maggio 2014 alle ore 18.
La mostra disporrà di un catalogo, copia del quale verrà consegnata a tutti i selezionati e, dietro richiesta, ai partecipanti non selezionati.
L’evento verrà presentato alla stampa italiana e internazionale. In seguito la mostra potrà assumere carattere itinerante ed essere presentata in altri luoghi da definirsi.

Articolo 10 – Modifica o soppressione

L’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” avrà facoltà di modificare o sopprimere l’iniziativa.

Articolo 11 – Diritti di utilizzo

L’autore, pur restando proprietario di tutti i diritti esclusivi di utilizzazione economica delle opere presentate in concorso, riconosce all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzarle per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione del concorso e della mostra, nonché il diritto non esclusivo di esporle nella mostra successiva al concorso e di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza.
Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet, per promuovere l’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” e i suoi scopi.
Sono per principio esclusi gli utilizzi commerciali delle opere. In caso si presenti l’opportunità di utilizzi di questo tipo, verranno corrisposti compensi adeguati, concordati con i singoli autori. I lavori comunque non saranno utilizzati per utilizzi di pubblicità gratuita a terzi.

Articolo 12 – Controversie

L’autore garantisce che il materiale creativo che sottoporrà in concorso è originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo da parte di terzi a fondate contestazioni per pubblicità ingannevole, plagio, imitazioni o contraffazioni, consapevole del danno che potrebbe derivare, in caso di sue dichiarazioni mendaci, ai promotori del concorso a seguito della pubblicazione della sua opera, all’esibizione in mostra e in tutte le eventuali ulteriori utilizzazioni per effetto dell’Art. 11. Solleva inoltre gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui l’autore assume sin d’ora ogni responsabilità.
I dati personali comunicati all’Associazione Culturale “Sergio Fedriani” sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione al concorso. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).

I partecipanti al concorso si impegnano ad accettare tutti gli articoli di questo bando. Si impegnano inoltre a non avanzare richieste per la riproduzione, pubblicazione ed uso in alcuna forma delle opere da parte dei promotori, tra i cui scopi è la promozione degli stessi artisti partecipanti.